La Comunità

 

 
La Comunità di Volontariato “DINSI UNE MAN” è sorta con atto notarile e statuto, come associazione civile, il 16 giugno 1988.

La sua sede è a Tolmezzo (UD) in via G. Bonanni al n. 15. E’ una emanazione della Comunità Piergiorgio di Udine che, fra le altre attività, nel 1972, iniziò, a Lignano Sabbiadoro, i soggiorni marini per disabili.

Nel 1988, la Comunità Piergiorgio ha voluto affidare questa iniziativa ai disabili coinvolti in questa realtà, che erano così i primi protagonisti per l’organizzazione dei loro soggiorni, ed ai volontari, che già da anni erano impegnati nel condividere e collaborare in tale esperienza.

La Comunità di Rinascita di Tolmezzo ospita la sede legale dell’associazione rendendosi disponibile nella partecipazione in varie forme.

“Accogliere é attendere, é saper aspettare.
Accogliere è accettare, accettare un altro solo per la sua presenza, in nome della sua esistenza, o davvero solo per quello che egli rappresenta.
Accogliere é ascoltare, l’ospitalità è un’intesa silenziosa. Accogliere é condividere. Nella condivisione c ‘é la rivelazione di qualità di cui non si era capaci prima e indipendentemente dall’incontro. Nell’incontro i due sono divenuti più della loro stessa somma.”

[RANIERO REGNI]